Perizie econometriche
CONSULENTI PER IL CONTENZIOSO BANCARIO
Perizie Econometriche un servizio svolto da professionisti nel settore del contenzioso bancario.
servizio di consulenza
Perizie econometriche
Cosa sono gli elaborati peritali su contratti bancari?
La perizia su un rapporto bancario (più comunemente conosciute come “perizie econometriche” o “giurimetriche”) è l’attività volta ad analizzare sia la fase genetica del rapporto – consistente nella sottoscrizione del contratto di finanziamento – nonché il regolare andamento dello stesso.
L’analisi si concentra su due distinte tipologie di controllo: il primo attiene la regolarità delle pattuizioni contrattuali in conformità della – rigida – normativa in materia mentre, il secondo riguarda il corretto sviluppo del rapporto in adesione agli accordi contrattuali sottoscritti tra la banca e il cliente.
Come sono strutturate le perizie econometriche sui contratti bancari?
Le perizie econometriche elaborate dallo Studio D’Amico sono così composte:
Premessa: contiene l’indicazione di tutta la documentazione analizzata e fornita dal cliente per la valutazione del finanziamento;
Analisi della documentazione: all’interno di questo paragrafo vengono sviscerati tutti gli aspetti contrattualizzati e nel dettaglio:
- tassi di interessi corrispettivi;
- tassi di mora;
- tassi di interessi creditori in caso di rapporti di fido;
- commissioni applicate;
- penali
- particolari condizioni o clausole e il loro funzionamento con descrizione delle stesse;
Analisi delle criticità: valutate tutte le condizioni applicate saranno indicati nell’elaborato peritale tutti gli elementi ritenuti difformi rispetto alle previsioni di Legge con relativo ricalcolo del saldo dare/avere secondo i corretti criteri corredato da riferimenti normativi e giurisprudenziali.
Conclusioni: consiste del riassunto delle eventuali anomalie rilevate con l’indicazione delle ipotetiche somme da recuperare da parte del consumatore bancario.
Quali sono i maggiori elementi di criticità riscontrati?
Dipende dalla tipologia di contratto/finanziamento stipulato con la banca.
Di seguito l’elenco delle più frequenti anomalie bancarie:
Conto corrente con affidamento:
Anatocismo, usura, illegittimità delle commissioni di massimo scoperto o altre commissioni, indeterminatezza o irregolarità delle condizioni.
Mutui:
Usura, indeterminatezza delle condizioni contrattuali.
Prestiti personali e piccoli finanziamenti:
Usura, Indeterminatezza delle condizioni, Taeg errato, quota parte oneri contrattuali non correttamente restituiti in caso di estinzione anticipata ecc.
Fideiussioni: nullità totale o parziale del contratto.
Carte revolving, crediti revolving, carte di credito, credito al consumo:
usura, indeterminatezza delle condizioni contrattuali.
Come lavoriamo?
Step 1: acquisizione documentazione da parte del cliente [nella ipotesi di assenza della stessa procederemo alla richiesta all’istituto bancario ex art. 119 comma IV Tub);
Step 2: analisi documentazione e valutazione illegittimità riscontrate.
Step 3: elaborazione preanalisi che consiste in un breve resoconto dell’attività svolta con indicazione di: eventuali anomalie, importi da recuperare. Nella ipotesi di contratto bancario perfettamente conforme alla Legge sarà rilasciata una certificazione di regolarità contrattuale.
Step 4: se la preanalisi ha evidenziato delle anomalie e illegittimità nei contratti si procede alla redazione della perizia econometrica.
Contattaci
Ti risponderemo entro 24 ore
Compila tutti i campi del form, grazie.
Email / Pec
Sedi
Via Ignazio Guidi 44, 00147 Roma RM
Via Milazzo 5 - 4012 Bologna c/o Confitaly Bologna